Silenzio. Ricominciare a scrivere qui partendo dal silenzio mi è sembrata una buona idea. Ho iniziato a guardarmi intorno in cerca di lui, ma dopo averlo conosciuto durante il lockdown (e dannazione non ho mai pensato di registrarlo per tenerne traccia!) ho fatto fatica a riconoscerlo.

Allora ho pensato di affidarmi a chi lo ha incontrato dentro e lo ha saputo ascoltare davvero, al punto da renderlo protagonista della sua vita: John Cage.

L’intuizione era giusta, mi ha fatto attraversare diversi luoghi e mi ha fatto varcare diverse porte per farmi arrivare al TED talk di Dallas Taylor.

Il suo incipit vale più di mille presentazioni:

I think about sound all the time. I’m a sound designer, and I host the podcast “Twenty Thousand Hertz.” It’s all about the world’s most recognizable and interesting sounds. But I think this is the perfect time to talk about silence. Because what I’ve come to understand is that there is no such thing as silence. And the person who opened my mind to this idea is one of the most influential composers in history: John Cage. 

(trad. “Penso sempre al suono. Sono un sound designer, e conduco il podcast “Twenty Thousand Hertz” che tratta dei suoni più riconoscibili e interessanti del mondo. Ma credo che questo sia il momento perfetto per parlare di silenzio. Perché quello che ho capito è che il silenzio non esiste. E la persona che mi ha aperto la mente a questa idea è uno dei compositori più influenti della storia: John Cage.”)

Credo che questo viaggio sia un’esperimento interessante e credo che ora me ne starò in silenzio ad ascoltare assieme a voi quello che Dallas ci racconterà:

Buon rientro a tutti.

Barbara

 

Vai all’articolo precedente ——–> 

Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>