La mia curiosità a volte mi spiazza, ci sono delle cose di me che ancora mi sorprendono e non ho ancora capito se è una cosa positiva o no. Ho il sospetto che non lo sia del tutto, alla mia età dovrei conoscermi piuttosto bene – o comunque non dovrei crearmi turbamenti riguardo a quello che il mio cervello ritiene interessante – ma alla fine della fiera mi rendo conto che così non è.
Un esempio fresco fresco? Ieri mi sono persa per un’ora abbondante in questo test delle 16 Personalità e mi sono parecchio divertita (= ho trascorso un tempo di sospensione totale vagando con la mente in universi paralleli).
Al di là del crederci oppure no, quando alla fine del test mi è arrivato lo spiegone ho dovuto fare un inchino. Impressionante. Ma ci conosciamo per caso? 🙄
Vediamo di scendere un po’ più in profondità con la riflessione: ci sono domande che implicano alcune scomodità e che non affrontiamo mai seriamente, una volta per tutte. Ebbene, dovremmo farlo. Il perché fai quello che fai, il perché vedi le cose nel modo in cui le vedi, non è dovuto al caso… raramente facciamo le cose alla cavolo. Raramente.
personalità s. f. [dal lat. tardo personalĭtas -atis, der. di personalis “personale¹”]. – 1. (non com.) [l’essere tipico, caratteristico di una singola persona: p. di un comportamento] ≈ particolarità, peculiarità, tipicità. 2. (giur.) [l’essere riconosciuto come soggetto di diritto: diritti della p.] ≈ persona. 3. [insieme di doti individuali e psichiche che distinguono una persona dall’altra: avere una p. forte] ≈ carattere, indole, natura, temperamento. – Treccani
Quello che ho ritrovato di me nel risultato ottenuto mi ha rincuorata. Assurdo vero?
Oggi è Pasquetta, una giornata che noi italiani associamo alla leggerezza e al gioco, quindi vi invito a provarci. Spero che questo test vi faccia sorridere, che vi apra alla meraviglia.
A bocca aperta davanti a voi stessi.
😉
Vai all’articolo precedente ——–>
Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>