Questo è un post piuttosto personale. Alla fine, quando si parla di cose umane diventa tutto molto molto personale. Da come guardi, da come ascolti, da come pensi e da cosa fai dipende il mondo in cui vivi. Sei tu che traduci con i tuoi sensi e per come sei tutto ciò che ti circonda. Puoi vedere la bellezza ovunque o puoi focalizzarti sulle cose orribili, dipende da te e da come ti senti.

In questo spazio virtuale parlo del mondo che mi interessa, parlo di come vedo le cose e di come il mio pensiero si completi di giorno in giorno, un pezzo alla volta, senza per questo diventare mai perfetto. Mai bastante.

In questo giorno, per me importante, ho incontrato Ethan Hawke in veste di narratore. Mi è balzato il cuore in mano e ha iniziato a ballare felice. Allora ho pensato che, anche se sarebbe stata una questione molto personale, avrei comunque potuto condividerla con chi di tanto in tanto passa di qui a leggermi. Ho pensato di poterlo fare perché il mio essere umilmente creativa (l’ultima del pianeta per importanza, ma chi se ne importa) si traduce nella mia professione e nel mio modo di viverla e di mettermi a disposizione di chi voglia usufruirne in qualche modo.

Fidarsi di una professionista come me significa andare oltre ai bias che ci invadono il cervello. Davvero è un atto di fede, perché il percorso non è mai già tracciato, compare mentre si cammina insieme. Però, si raggiunge sempre la meta. Sempre.

Questa è la prima volta che lo scrivo, la prima volta che lo dico apertamente, forse perché proprio ora ne ho preso davvero coscienza. Sorprendentemente, solo ora. Non ho altro da offrire che questo al mondo, per me il play-the-fool è uno stile di vita, ma lo offro sempre senza risparmio, rischiando in prima persona e credendoci con ostinazione.

Solo chi sa di cosa sto parlando troverà felicità in questo TED di Ethan Hawke, ma so che ci sarà quel qualcuno che alla fine del video sorriderà e farà con più forza quello che prima faceva timidamente.

Play the fool è un buon consiglio.

Dannatamente buono.

(grazie Ethan)

 

Nota Bene: #BlogPro si prende una pausa – e io insieme a lui – e le pubblicazioni riprenderanno con più vigore che mai Lunedì 7 settembre 2020.

Vi auguro belle settimane, capaci di rinverdire il vostro spirito creativo per affrontare ben equipaggiati la ripresa di un autunno ricco di opportunità per tutti.

A presto!

Barbara

 

Vai all’articolo precedente ——–> 

Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>