Funzionano? Ho i miei dubbi. Per far funzionare una rivoluzione, per produrre una decisa spaccatura nel tessuto sociale e far spostare il punto di vista alla massa (che siamo noi quando siamo in tanti, troppi) devi andarci deciso. Non fai una prova, non lo fai in punta di piedi per non dare fastidio e vedere che effetto fa il tuo timido proporre qualcosa che fino a quel momento non s’era mai visto. E se sei potente come lo è la Nike, di cosa diavolo hai paura? Di vendere qualche leggings in meno? 

In poche parole, i manichini curvy esposti nei negozi Nike di Londra hanno mosso un po’ gli animi. Un po’, perché l’operazione è stata delicata, è stata fatta passare in sordina per non fare troppo chiasso. Non una campagna massiccia che rivoluzioni tutto e se non siete contenti fottetevi, no. Piano piano.

(se volete leggere un paio di articoli dove se ne parla andate qui: su Marie Claire-Nike oppure su Elle-Nike)

 

 

Vogliamo approfondire la filosofia body-inclusive? Va bene, affrontiamola con una certa presenza però!

Chiaramente il mondo si divide in due: magri e grassi. Chiaramente abbiamo un problema, e non è l’essere magri o grassi bensì giudicare chi è grasso o chi è magro come se il peso corporeo fosse un valore. Chiaramente sarebbe ora di darci una regolata e ricominciare a usare il buonsenso che significa semplicemente farsi gli affari propri e lasciare in pace il nostro prossimo.

Sentiamo che è arrivato il momento. Facciamo qualcosa?

Certe aziende hanno abbracciato la causa da un po’ e hanno saputo essere non solo convincenti, ma coerenti ed eleganti nella strategia e nello storytelling. Dove, per esempio, lo fa molto bene, questo è il canale Youtube aziendale (US): clicca qui.

Altre aziende stanno tastando il terreno per capire se aprendosi all’idea di un mercato trasversale – per quel che riguarda il target oversize – sia una mossa non solo utile ma anche sicura. Non stanno pensando di rivoluzionare il proprio brand per permettere a chi lo compra di evolversi (ovvero crescere e migliorare), stanno solo pensando a quanto potranno guadagnarci e in quanto tempo e, soprattutto, stanno valutando la portata del colpo di coda dell’opinione pubblica.

Stanno scendendo in campo con una mezza rivoluzione che ha il valore del niente assoluto. Scriverci sopra un articolo è soltanto una perdita di tempo. Appunto.

 

Vai all’articolo precedente ——–> 

Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>