Arriva senza preavviso e non se ne vuole più andare. Cerchi di distrarti, di schernirti, di ignorarti. Niente, da fare, è ancora lì. Quando quella cosa non se ne va è perché deve restare, rassegnati.

intuizione /intwi’tsjone/ s. f. [dal lat. tardo intuitio -onis, der. del lat. class. intuēri “veder dentro”]. – 1. (filos.) [capacità di comprendere una verità in modo diretto e immediato, senza bisogno di ragionamento] ≈ e ↔ [→ INTUITO (1)]. 2. (estens.) a. [capacità di comprendere e valutare con prontezza]. b. [il percepire acutamente una realtà, anche presentendo fatti imminenti: i. del pericolo] ≈ avvertimento, percezione, presagio, presentimento. c. [l’illuminarsi improvviso della mente: avere un’i.] ≈ (fam.) alzata d’ingegno, illuminazione. ↑ folgorazione, lampo (di genio). [⍈ IDEA]

L’intuizione non è un consiglio, non è un pour-parlez, non è un dettaglio: è un ordine dell’Universo.

Capito questo è fatta. Sei salvo, sai cosa fare e cosa dire.

L’unica regola è: non darle torto. Mai. Mai. Mai.

E son tutti bravi a dire “ma certo”, “ovvio”, “ci mancherebbe”, e invece non è per niente scontato, perché l’intuizione difficilmente è comoda, rilassante e priva di rischi. Anzi, non lo è mai.

Ti fa andare contro corrente, contro voglia, contro il buonsenso, contro il tuo stesso interesse, contro tutto e tutti, se così è scritto che dev’essere.

Ti mette alla prova, è lì per questo. Ti mostra quello che manco avresti il coraggio di guardare (per mille ragioni) e se lo ignori sai – sì, lo sai – che ne pagherai comunque le conseguenze.

La punizione è dovuta: fare finta di niente è la colpa degli ignavi.

A dirla tutta è un peccato sprecarla, quando ci viene donata così, come se a qualcuno lassù in qualche-dove interessasse davvero di noi.

Un aiuto, ecco. E chi l’ha detto che l’aiuto debba essere facile da accettare e da gestire passivamente?

Nessuno.

Infatti l’Universo non ci vuole seduti in un angolo della sala a guardare gli altri ballare.

Conviene tirarci su e muovere il culo.

Dai, è lunedì… si riparte.

 

Vai all’articolo precedente ——–> 

Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>