Tu come funzioni? Sembra una domanda stupida, ma è la chiave di tutto. Tutto quello che ti riguarda parte da un’origine e prende strade diverse, traccia percorsi che ti trasformano e ti fanno piroettare facendoti perdere l’equilibrio e il senso. Quindi, tu come funzioni? Perché se non ne vieni a capo, guarda che poi ti perdi. Oppure, per caso, non è che ti sei già perso?

 

https://www.youtube.com/watch?v=ccti-6ijn1c

 

E quando ti perdi, ci tieni a ritrovarti o lasci perdere? Fai come se fosse faccenda del Destino e che sarà lui a decidere se e quando vi ritroverete? Nel perdersi c’è del senso, ma nel ritrovarsi? Ritrovare il vecchio te che senso potrebbe avere considerato che il nuovo te è la risultanza del tuo esserti perso?

senso /’sɛnso/ s. m. [lat. sensus -us, der. di sentire “percepire”]. – 1. (fisiol.) [ciascuna delle distinte funzioni per cui l’organismo vivente raccoglie gli stimoli interni e esterni e li trasmette al sistema nervoso centrale: organi di s.] ≈ sensorio. ‖ percezione. ⇓ gusto, odorato (o olfatto), tatto, udito, vista. ● Espressioni: fig., sesto senso [ipotetico senso nascosto di cui sarebbe dotato chi possiede capacità di previsione o d’intuizione particolarmente sviluppate] ≈ Ⓣ (psicol.) soprassenso. ‖ intuito, preveggenza.

Giocando con le parole si scoprono vie alternative. Giocando con i sentieri che si intrecciano si forzano i punti di riferimento e si ricomincia daccapo. Giocando in nuovi assetti si impongono regole perfettibili con il tempo (e tu quanto tempo ti dai?). O si smette di giocare.

Quando non riconosci i suoni, i suoni ti aprono immagini che sembravano inavvicinabili, incomprensibili. Farti assorbire dai colori che non volevi, e che si mescolano ai tuoi, è un rischio che puoi correre? Forse è troppo tardi per scegliere. Ci stai comunque?

Allora, hai capito come funzioni? Con i suoni e i passi, con le cose rotte e con le cose troppo nuove. Con le pagine da girare e le persone da mettere in un cassetto. Con i titoli da cambiare e i fiori da raccogliere. Con il fuoco che non si vuole spegnere e la tosse trattenuta per quello che non deve uscire.

Trova la chiave e apriti, cerca il modo di farti funzionare senza interruzione. E tienitelo per te.

Il segreto.

Ssssssht.

 

Vai all’articolo precedente ——–> 

Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>