Vagando in rete sono approdata in un commercial di un paio di anni fa, riguarda l’azienda tedesca Saturn che progetta prodotti di alta tecnologia per rendere migliore la nostra vita. Il sito che mi sono andata a guardare è ordinato e curato, il blog è vivo e vegeto, il lavoro si vede perché c’è. Eppure quel lay out è vecchio di almeno dieci anni (non sto scherzando).

Progetti incredibili prodotti di tecnologia superiore e ti presenti in questo modo, come se vivessimo negli anni ’90? Aiuto!

Eppure, quando si arriva alla presentazione della campagna 2017-2018 le cose vengono dette bene: chiare, puntuali e ben focalizzate.

“Puoi fare di più”: Saturn usa storie emotive per rendere la tecnologia palpabile

Ingolstadt, 30.10.2017: In che modo un uomo mette in scena una proposta di matrimonio romantico con un drone? Le cuffie VR sono il nuovo album fotografico che può dare vita ai ricordi? Un aspirapolvere può trasformare i mostri in amici? E una nuova lavatrice può riunire i vicini? In queste toccanti pubblicità televisive, Saturn mostrerà nella sua nuova campagna annuale come i prodotti tecnologici possano creare momenti di felicità con un grande impatto emotivo e come le persone “possano fare di più” nel vero senso della parola. Sviluppata da Jung von Matt, la campagna metterà in luce il nuovo marchio di Saturn che posiziona “Live and experience technology” dal 1 ° novembre 2017 fino alla fine di luglio 2018. (Questo è l’articolo: https://www.mediamarktsaturn.com/en/press/press-releases/%E2%80%9Cyou-can-do-more%E2%80%9D-%E2%80%93-saturn-uses-emotive-stories-make-technology-palpable)

 

Ma perché devo andarla a cercare con il lumino? Perché non è stata messa in risalto come meritava? Di nuovo: fai delle cose fighissime e le nascondi rendendole difficili da trovare. Perché?!

Una riflessione semplice: siamo sicuri che questo tipo di Comunicazione faccia il bene del Brand? Perché il video qui sotto – con i suoi punti di forza e punti deboli – parla diversamente, per fortuna. Mette in circolo un sentimento che può appartenere a tutti, tocca quei punti sensibili che conosciamo bene e che hanno grande risonanza dentro di noi.

 

Quando e dove si è interrotta la magia? Presto detto: quando – grazie a questo commercial – mi viene voglia di saperne di più circa Saturn e approvo al suddetto website trovandomi del tutto spiazzata. Siamo sicuri che sia la stessa azienda? Con pazienza indago per accertarmene e scopro che sì, si tratta della stessa azienda.

E allora mi arrabbio.

Si può fare di meglio! Dai, Saturn: puoi fare di meglio!

 

Vai all’articolo precedente ——–> 

Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>