Lo sappiamo bene che esserci nel momento giusto è il segreto di ogni successo, individuare quale sia il dannato momento giusto è la sfida. I nostri tempi raramente coincidono con quelli degli altri, anche fossero soltanto coinvolte una o due persone, peccato che è proprio l’esatto incrocio delle strade nello stesso spazio-tempo a farti raggiungere l’obiettivo. Anche chi non ci azzecca troppo con il calcolo delle probabilità ci può arrivare facilmente: il successo non può essere soltanto una botta di culo.
Anticipare i tempi – dal mio punto di vista – è decisamente meglio che arrivare in ritardo sui tempi. Se anticipi, sperimenti la sostanza di cui ogni visione si ciba. Insight, si dice in gergo markettaro. Quando arrivi dopo, arrivi dopo e basta. Devi accontentarti delle briciole.
Il Marketing analizza i mercati per riuscire a individuare interessi, gusti e scelte delle persone che li animano (noi). I Brand disegnano la proprie strategie per assicurarsi una posizione vantaggiosa nel breve e lungo termine sui rispettivi mercati di appartenenza: quindi ipotizzano, azzardano, sperimentano e pregano il Cielo che quanto progettato e deciso produca il tornaconto auspicato.
Detto questo, IKEA non è che si sia mai tirata indietro per quanto riguarda l’anticipare i tempi ed è per questo che è un brand che sa ancora farci fare “oooh!”.
La nuova mossa del brand svedese è questa:
una nuova piattaforma e-commerce dedicata agli articoli IKEA di seconda mano. In poche parole: ti liberi del vecchio (che per qualcun altro diventa nuovo) e ne acquisti di nuovi, magari IKEA.
L’idea è buona, il timing è perfetto. Funzionerà?
Sarebbe bello funzionasse.
😉
Vai all’articolo precedente ——–>
Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>