L’AI ti fa risparmiare tempo. Evviva evviva! Ci riappropriamo – finalmente – del nostro tempo, quello che il lavoro ci ha fino ad ora rubato. Adesso, sbrigando velocemente tutto il carico noioso possiamo dare il meglio di noi stessi nelle fasi veramente importanti e sfruttare alla grande il tempo risparmiato. Anzi, ritrovato.
Perché il tempo è l’unica cosa che non possiamo riavere indietro una volta passato, quindi bisogna viverlo al meglio. Giusto. Giustissimo.
Ma come? Come? Come?!!!!!
Vediamo subito quali sono le opzioni a nostra disposizione.
- Famiglia: bellissima la famiglia, il cuore di ogni cosa. In famiglia diamo il meglio di noi perché è il posto in cui amiamo stare di più. La cronaca nera ce lo racconta in mille storie roboanti, che lasciano il segno.
- amici: bellissimo ritrovarsi, frequentarsi. Bellissimo. Davvero. Non è vero che trascorriamo gran parte del nostro tempo libero in rete, magari giocando a PlayerUnknow’s Battlegrounds tutta la notte, non è vero. Neppure che preferiamo farci rutilanti maratone davanti alle più truci e noiose serie tv (Netflix, Disney Channel ecc.), pur di restarcene in pace senza nessuno attorno, è cosa vera.
- Hobby: momenti perfetti che dedichi a te stesso per esprimere liberamente il tuo vero sé. La pesca, lo sci, il trekking, il ricamo, il fai-da-te… insomma, lo faresti sempre sempre sempre. Specialmente perché non puoi permetterti di farlo sempre… se fosse il tuo sempre, lo faresti ancora?
- Viaggi: giriamo il mondo! Un posto diverso ogni settimana, facciamoci tanti selfie e condividiamoli, facciamo vedere all’umanità intera che ci stiamo divertendo. E tanto. E senza freni. A tutti i costi.
- Formazione: diamoci dentro! Utilizzo il tempo risparmiato investendolo nella mia crescita personale. Ottima idea. La scelta è infinita, ci sono corsi per fare qualsiasi cosa ti venga in mente, dalla più fashion alla più pateticamente inutile competenza che uno potrebbe mai immaginare di assimilare in tre ore o tre mesi o tre anni…
- Progetti: come le utilizzi ‘ste competenze aggiornate? Ti vengono mille idee, magari riesci a essere proprio bravo e ti lanci in progetti entusiasmanti. Quando passa l’entusiasmo forse non tutto quello che hai fatto ti ha portato a qualcosa di reale valore e forse chiudi tutto e basta. Oppure grande successo e lo fai diventare un lavoro! Lavoro? Questo lavoro diventa un secondo impegno, se lo nutri bene può andare a sostituire quello principale e trasformarsi in un business che ti spara nell’universo stellare del successo. Ma non avevamo deciso che era meglio non lavorare?
Wow! Tutto è partito da un risparmio di 1 ora al giorno, tutto grazie all’AI che fa le cose noiose e si occupa di quello di cui non ho più voglia di occuparmi. Perché forse le ore di lavoro mi pesavano troppo, soprattutto perché quello non era il lavoro che volevo fare veramente, ma non me ne ero mai reso conto. Grazie all’AI, ora lo so. Grazie all’AI la mia vita è diventata la figata che ho sempre desiderato.
Grazie AI. Grazie!
Le storie con il lieto fine fanno sempre un certo effetto.
La verità fa più schifo. Quella fottuta ora di tempo risparmiata grazie all’AI ti permette di trascorrere più tempo con la tua famiglia? In epoca pandemica con il lockdown molte famiglie sono letteralmente esplose, ce lo ricordiamo?
E lasciamo perdere quello che è il nuovo concetto di amici che si ritrovano al bar o in discoteca, perché dovremmo parlare di droghe sintetiche devastanti, sesso a tutti i costi anche a spese di chi non lo vorrebbe (niente rock’n’roll perché è ormai morto e sepolto) e armi. Tutte le armi che puoi immaginarti perché potrebbero servire dopo ma anche subito.
Però. La formazione, se sei motivato, la fai comunque. Anche quando hai meno tempo a disposizione, questione di priorità. Ti chiedi sempre se ne vale la pena e rimandi ad oltranza. Buoni propositi di inizio anno sullo stampo del “quest’anno mi spacco in palestra”.
Idee per nuovi progetti? Arrivano senza chiederti il permesso e si fanno spazio soprattutto quando sei piuttosto incasinato, le cose si muovono e si muovo in contemporanea su tutti i livelli. Sempre.
I viaggi? Anche avendo poco tempo libero, se ami viaggiare lo fai. Punto e basta. E chi ti ferma?
Recuperare sonno arretrato? Sarebbe meraviglioso. Riposare, poterlo fare, ti allunga la vita.
A pensarci bene, anche se quell’ora di lavoro noioso non te la risparmi, niente ti viene negato. Niente di tutto quello che ti può venire in mente. Se vuoi fare una cosa, se la vuoi fare davvero, la fai. Se vuoi attaccarti alla scusa del tempo che ti manca per il troppo lavoro, fai pure, ma stai eludendo dettagli importanti riguardo al modo in cui impieghi le tue ore di lavoro e alla qualità del lavoro che continui a fare ma che non ti va più di fare.
Pensa: un’Intelligenza Artificiale può dare i risultati che daresti tu, soltanto più in fretta. Da paura, no?
Il tempo che risparmi facendo la parte noiosa del lavoro grazie all’AI è tempo ritrovato. Con questo capitale puoi fare cose strepitose, se hai un progetto in testa. Fosse anche progettare il tuo piano-recupera-sonno, quello che ti permetterà di essere presente ed energico per il resto della settimana.
Cosa sto cercando di dire? Eh… che il tempo ritrovato, se non lo utilizzi bene, rimarrà tempo perso. Come il resto del tempo che ci vede in coda in tangenziale, alla posta o in riunioni aziendali senza senso.
Poi c’è chi mentre è in coda legge, chi gioca con il cellulare, chi pensa, chi dorme. Sì, anche alle riunioni aziendali.
Ma tutti, tutti, vorrebbero essere altrove a fare altro.
Raramente quel “altro” ha una forma e un nome. Peccato vero? Perché se lo avesse, quel tempo lì sarebbe una preparazione alla felicità che sta arrivando, ci staremmo muovendo in quel luogo desiderato a fare quello che vorremmo fare.
Il punto è: cosa vogliamo fare di noi, del nostro tempo? Boh.
Lo so io, lo sai tu, lo sanno tutti.
Il tempo, il tempo, il tempo!
Ognuno ne fa quello che vuole del suo tempo. Perché il tempo è una delle due cose che abbiamo fin dal nostro concepimento, l’altra è il nostro corpo-mente-anima.
E quello che ne facciamo è affare nostro. Di nessun altro.
Pronti a prenderci tutte le giuste e dovute conseguenze in faccia.
Vero?
Buon lunedì!
Vai all’articolo precedente ——–>
Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>