Tutta questione di interpretazione. E provate a darmi torto. Non si tratta solo di cambiare punto di vista, di guardare le cose attraverso una prospettiva nuova o diversa. No, non solo. Non esattamente.

Interpretare è ascolto, comprensione, ri-creazione. Può diventare Arte.

Prima studi, poi rifletti, e se comprendi (non è mica scontato) allora da quelle profondità ricami. Interpreti.

Quello che sei penetra in quello che hai compreso e, dopo che ti sei attraversato e attraversato di nuovo e di nuovo e di nuovo e di nuovo, quella luce esce da te e si espande nel mondo (piccolo o grande che sia, non ha importanza).

Ogni Essere Umano è interprete, consapevole o inconsapevole, della vita. Non necessariamente la vita di tutti può definirsi Arte, ma qualcuno ci riesce. Grazie al cielo qualcuno ci riesce.

La comprensione non cade dall’alto, costa sofferenza più che altro. Raramente te la cavi con poco. Ma anche così, anche a questo prezzo, che benedizione!

Interpretare la vita ti chiede profondità e leggerezza. Ironia, quanta ironia… e meticolosità. Scandagli abissi per proiettarti oltre le stelle, perdendo qualche pezzo di te che magari ti sarebbe anche servito, ma non è detto che non ritorni. In altro modo, in altra forma, in un altro tempo.

Resto in alto, là sopra, per oggi. Ancora per un po’.

Voglio stare dentro questa interpretazione di Hayato Sumino, perché la vita è tutta lì… splendidamente lì dentro. Grazie a Gershwin e a chi l’ha saputo ascoltare così finemente da poterlo interpretare e ri-creare così.

Buon lunedì

🙂

 

interpretarev. tr. [dal lat. interpretari] (io intèrpreto, ecc.). – 1. a. [raggiungere la comprensione di qualcosa che è oscuro o dà luogo a dubbi: i. un testo, un’iscrizione, la legge] ≈ capire, chiarire, comprendere, intendere, spiegare. ↑ decifrare, decodificare, decrittare, penetrare. ↔ equivocare, fraintendere, (non com.) travedere, travisare. b. [fornire una chiave lettura di un testo letterario] ≈ commentare, esporre, illustrare, leggere. 2. a. [attribuire un significato a determinati atti o fatti, dedurre da indizi o da parole i pensieri e le intenzioni di una persona: non saprei come i. il suo gesto] ≈ giudicare, intendere, leggere, spiegare, stimare, valutare. b. [avere la comprensione di ciò che è nell’animo di una o più persone: credo di i. i sentimenti di tutti] ≈ cogliere, comprendere, decifrare, indovinare, intendere, intuire, rappresentare. ↔ equivocare, fraintendere, ingannarsi (su), sbagliarsi (su), travisare. 3. a. (cinem., teatr.) [sostenere una parte in un lavoro teatrale o in un film: i. Amleto] ≈ (fam.) fare, impersonare, portare sulla scena, rappresentare, recitare. b. (mus.) [curare l’esecuzione di un brano musicale] ≈ eseguire, suonare. ⇓ cantare, dirigere.

 

Vai all’articolo precedente ——–> 

Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>