Scrittura Creativa a Scuola (un articolo dal passato prossimo)

La mia esperienza con le scuole è stata lunga e importante: per la mia crescita umana e per la mia scrittura. Incontrare le giovani anime dentro un edificio scolastico non è semplice, soprattutto per le dinamiche che regolano queste strutture dove si DEVE studiare e si DEVE valutare e si DEVE punire quando non si seguono le regole.

Incontro significa vicinanza e, fortunatamente, mi è stato possibile incontrare anche alcuni docenti davvero ispirati, preparati, generosi e lungimiranti, i loro studenti sapevano dare il meglio di se stessi perché avevano guide forti e comprensive.

Ho lasciato che ogni cosa facesse il suo corso, quando la scuola non poteva più accogliermi ho cambiato strada, ma incontrare le giovani anime è ancora una delle mie più forti ambizioni. Forse succederà ancora, forse presto.

Questo è un articolo pubblicato sulla rivista NeU – Nuovo e Utile – Teorie e pratiche della creatività di Annamaria Testa qualche tempo fa. Lei, Annamaria Testa, è la Maestra che avrei voluto incontrare tanti anni fa, quando avevo bisogno di scoprire le meraviglie della nostra mente creativa, e la Maestra che ho conosciuto quando iniziavo a mettere in pratica un mestiere creativo che volevo diventasse la mia vita. Quindi è un onore per me avere avuto la possibilità di raccontare a lei la mia esperienza per essere stata inserita nel suo sito (che tutti dovrebbero seguire): https://nuovoeutile.it/esperienze-11-inventare-storie-in-classe/ 

Il discorso potrebbe continuare per ore, forse prima o poi lo affronterò, per il momento volevo solo lasciare traccia di questa avventura bellissima che ho avuto la fortuna di vivere. Grazie.

N.B.: I laboratori di narrazione NEVERLANDstorie sono stati ben rodati negli ultimi sette anni, dalle elementari fino agli Istituti Superiori (di qualsiasi indirizzo). Nel blog di NEVERLANDstorie ho tenuto traccia di alcuni di questi in diversi post (per lo più celebrando i risultati finali), mentre se volete dare un’occhiata al blog Qua la penna! troverete quattro anni di lavoro con i ragazzi di una scuola media della mia zona (dalla prima alla terza).