Ai miei tempi c’era soltanto la radio e la tv. La pubblicità era meno ironica, meno spinta, meno veloce. Rispetto a oggi era sicuramente meno d’impatto, ma restava a lungo. Ti si infilava tra i neuroni e diventava tappeto soffice che ci inciampavi di quando in quando, tra un pensiero e l’altro, e magari ti scappava un sorriso.

Arrivato internet le cose sono cambiate, gli effetti speciali hanno preso la scena e il ritmo ha accelerato non solo riguardo la fruizione del messaggio ma anche del contenuto. La radio e la tv hanno cercato di cavalcare l’onda (ognuno a barcamenarsi con i propri limiti), ma una volta che i social network sono arrivati… vabbé, mani in alto e resa assoluta.

Le regole del gioco non sono le stesse per tutti, a ogni media le sue.

Questo blando riassunto è una lunga premessa (e forse inutile) per contestualizzare il mio pensiero odierno: guardiamo ancora la pubblicità in tv? Ascoltiamo ancora la pubblicità in radio? Risposta: nì, non come prima. Le pubblicità televisive hanno ridimensionato il range di copertura (settoriale e di prodotto), soltanto poche marche, soltanto pochi articoli. Budget così importanti da investire non sono alla portata di tutti, vero.

Il punto è che sui social (che sono gratuiti, ancora) quello che mostri rimane lì, anche se non lo sponsorizzi. Rimane lì e parla di te, della tua attività, dei tuoi prodotti/servizi. Conviene tenerlo presente, conviene farlo bene, conviene farlo meglio degli altri. Conviene davvero. Quindi, se essere tagliati fuori significa zero visibilità, bisognerebbe ripensare al concetto di investimento.

investimento /investi’mento/ s. m. [der. di investire]. – 1. (econ.) [l’impiegare una somma di denaro in un’impresa in modo che il capitale si accresca: un notevole i. di fondi] ≈ collocamento, impiego. ‖ capitalizzazione. ↔ disinvestimento.  

Investire in un social per gestirlo al meglio, affidandosi a professionisti che lo sanno fare, è un ottimo modo per prendersi cura del proprio lavoro. Una comunicazione sciatta, non adeguata, è un danno d’immagine.

Detto ciò, fate un po’ come vi pare ma il mio consiglio per l’acquisto di un servizio che vi permetta di vedere crescere la reputazione della vostra attività è davvero un buon consiglio.

Il migliore che riceverete oggi. 

Vai all’articolo precedente ——–> 

Torna in homepage per scegliere altri articoli da leggere —————>