Pubblicato da Barbara Favaro il 16 agosto 2018

Scrittura Creativa a Scuola (un articolo dal passato prossimo)

La mia esperienza con le scuole è stata lunga e importante: per la mia crescita umana e per la mia scrittura. Incontrare le giovani anime dentro un edificio scolastico non è semplice, soprattutto per le dinamiche che regolano queste strutture dove si DEVE studiare e si DEVE valutare e si DEVE punire quando non si seguono le regole.

Incontro significa vicinanza e, fortunatamente, mi è stato possibile incontrare anche alcuni docenti davvero ispirati, preparati, generosi e lungimiranti, i loro studenti sapevano dare il meglio di se stessi perché avevano guide forti e comprensive.

Ho lasciato che ogni cosa facesse il suo corso, quando la scuola non poteva più accogliermi ho cambiato strada, ma incontrare le giovani anime è ancora una delle mie più forti ambizioni. Forse succederà ancora, forse presto.

Questo è un articolo pubblicato sulla rivista NeU – Nuovo e Utile – Teorie e pratiche della creatività di Annamaria Testa qualche tempo fa. Lei, Annamaria Testa, è la Maestra che avrei voluto incontrare tanti anni fa, quando avevo bisogno di scoprire le meraviglie della nostra mente creativa, e la Maestra che ho conosciuto quando iniziavo a mettere in pratica un mestiere creativo che volevo diventasse la mia vita. Quindi è un onore per me avere avuto la possibilità di raccontare a lei la mia esperienza per essere stata inserita nel suo sito (che tutti dovrebbero seguire):

https://nuovoeutile.it/esperienze-11-inventare-storie-in-classe/

Il discorso potrebbe continuare per ore, forse prima o poi lo affronterò, per il momento volevo solo lasciare traccia di questa avventura bellissima che ho avuto la fortuna di vivere.

Grazie.

#Annamaria Testa#articolo#creatività#maestra#Nuovo e Utile#scuola